Riparazioni per infiltrazioni d’acqua in casa


Richiedi informazioni direttamente al titolare.
No segreterie, contatto diretto! Clicca e Chiama il 348.4407591

Vivere in un ambiente salubre, in un’abitazione sicura ed asciutta è il desiderio di tutti.

L’umidità, è un problema noto a Torino: erode gli edifici, incidendo sull’estetica, l’igiene ma soprattutto sulla sicurezza.

Gli abitanti degli appartamenti colpiti da questo fenomeno sono costretti ad interfacciarsi con diversi problemi: il freddo, l’odore persistente della muffa, fino a veri e propri problemi respiratori.

Per questo è importante rivolgersi ad esperti del settore, come StudioEnne, impresa edile riferimento in Torino, che si occupa di ristrutturazioni e costruzioni.

A cosa sono dovute le infiltrazioni e l’umidità: ce lo spiega l’impresa edile di Torino, StudioEnne.

ristrutturazioni per infiltrazioni acqua

Le cause, in genere, non sono facili da individuare:

  • Infiltrazioni da umidità di risalita: è una tipologia di umidità molto diffusa. Parte dal terreno su cui è stato costruito l’edificio e può essere generata o dalla dispersione delle acque di scorrimento, oppure dalla presenza della falda freatica. La prima ipotesi è generalmente dovuta a problemi di costruzione o errori di manutenzione ordinaria, nonché interventi di urbanizzazione primaria insufficienti (canali di raccolta difettosi, cattiva costruzione delle fognature).L’umidità, in questi casi, è facilmente individuabile con macchie sui muri perimetrali parziali.Nel caso dell’umidità da falda, l’acqua in genere proviene da una falda freatica non profonda che comunica con l’acqua piovana e con quella della neve. L’acqua risale con una velocità superiore andando ad inficiare l’intero edificio in modo uniforme, con una maggiore risalita nelle zone d’ombre, rispetto a quelle soleggiate. Elementi che i professionisti dello Studio Enne, azienda edile di Torino, saprà facilmente analizzare.
  •  Infiltrazioni da acqua meteorica: in questi casi l’umidità si concentra sulle murature esterne ed è causata dagli eventi atmosferici. I muri esterni o le coperture non sono di alta fattura e ciò genera infiltrazioni per quelle aree a contatto con acqua.
  • Umidità da condensa: questo fenomeno riguarda le superfici e gli spazi interstiziali delle pareti. Si manifesta con macchie o aloni, dovuti alla condensa e quindi al vapore, tipico dei periodi invernali, nei bagni, cucine, sottoscale. L’umidità si trasforma in vapore che a sua volta, a contatto con superfici fredde, degrada in acqua. Un altro effetto fastidioso è la condensa tra le mattonelle che ne determina la caduta, o sotto i rivestimenti in parquet, dove può dar luogo a rigonfiamenti. Per una valida perizia, attenta ai rischi del caso, è fondamentale affidarsi a professionisti come Studio Enne, impresa edile con sede a Torino, con grande esperienza in materia di infiltrazioni.
  • Infiltrazioni di origine accidentale: il caso più semplice, dovuto a rotture di tubi ed impianti.
  • Umidità di costruzione: deriva da difetti di costruzione dovuti alla presenza dell’acqua nei materiali, nonché l’evaporazione durante il consolidamento che porta ad un cattivo prosciugamento delle mura. A seconda dei materiali e dello spessore, l’umidità può essere transitoria o permanente.E’ una delle forme più pericolose, in quanto ha conseguenze sull’igiene, sulla stabilità dell’edificio. I muri si possono prosciugare, sì, ma è necessario che ci sia una buona esposizione al sole o fonti di calore.

StudioEnne, impresa edile che opera nella città di Torino e nella provincia, si occupa di ristrutturazioni, come unico referente. Sarà la stessa società a contattare, a sua volta, gli esperti per ogni esigenza, garantendovi un risparmio di tempo ed energia.