Rifacimento e ristrutturazione tetti a Torino

Richiedi informazioni direttamente al titolare. No segreterie, contatto diretto! Chiama il 392.2840039

StudioEnne si occupa da anni, con un grande successo, di opere di ristrutturazione e rifacimento tetti per soddisfare anche la clientela più esigente.

ristrutturazione rifacimento tetti torino

Nel settore edilizio riguardante la costruzione e la ristrutturazione di edifici, un’impresa edile con sede a Torino come StudioEnne rappresenta un valore importante ed una garanzia: qualità del lavoro, ma anche qualità dei prodotti, delle materie prime, ottima professionalità dei tecnici e deli operai qualificati, sono solo alcuni dei punti di forza dell’impresa, che svolge con successo il suo lavoro da diversi anni.

Infatti, l’impresa edile di Torino si occupa da anni, con ottima affermazione professionale e grande successo, di opere di ristrutturazione e rifacimento tetti Torino, per soddisfare anche la clientela più esigente.

Con professionalità ed una squadra di tecnici specializzati, StudioEnne si occupa di consigliare al cliente la soluzione tecnica al problema del rifacimento del tetto, dopo un’attenta valutazione che abbia come oggetto da un lato le richieste del cliente e le sue necessità anche di budget, e dall’altro la mole dell’intervento da fare, a seconda delle problematiche dell’immobile.

Come è noto, infatti, le caratteristiche principali di un’impresa edile devono spaziare tra la qualità delle materie prime e dei prodotti utilizzati per le opere di costruzione, ristrutturazione e rifacimento del tetto, e la professionalità di chi lavora all’interno dell’impresa. Nel caso di StudioEnne, queste qualità sono del tutto confermate dalle ottime valutazioni dei clienti, e dalla presenza di un portfolio lavori di tutto rispetto, anche per quel che riguarda lavori edili di una certa importanza e di un certo valore come, appunto, i lavori riguardanti il tetto di un immobile.

Riparazione e rifacimento del tetto a Torino: ripartizione delle spese

tetto costruzione rifacimentoAi sensi dell’art. 1117 c.c., il tetto di un edificio è da considerarsi di proprietà comune: questo vale, ovviamente, per i condomini e gli appartamenti situati in contesti residenziali, laddove sia necessario effettuare una sorta di distinzione tra le cose che appartengono direttamente al proprietario dell’appartamento e le cose che invece vanno annoverate tra le parti comuni. Il fatto che il tetto sia annoverato tra le parti comuni di un edificio lascia intendere che la ripartizione delle spese, nel caso in cui sia necessaria la riparazione tetti Torino, va effettuata tra i condomini.

Nel caso in cui si parli, invece, di condominio parziale, il pagamento delle spese relative al rifacimento del tetto o alla sua riparazione, va eseguito dai condomini che ne traggono utilità.

La questione delle spese è importante perché gli interventi di miglioramento delle funzionalità del tetto – attraverso lavori edili cospicui e di una certa importanza come la riparazione del tetto – devono tenere in considerazione una serie di variabili che, appunto, possono far lievitare il costo finale che si va ad affrontare per la riparazione del tetto o per la sua ristrutturazione.

L’uso di materiali isolanti e bio-sostenibili per il tetto

Molto importante, poi, è la questione relativa alla sostenibilità, che merita un capitolo a parte. Utilizzare materiali bio-sostenibili, in linea con le regole ed i dettami dell’architettura sostenibile e della bioedilizia, può avere un certo peso dal punto di vista della spesa iniziale. Tuttavia, la spesa iniziale, seppur elevata, deve essere considerata con uno sguardo al futuro: l’uso di pannelli solari, e di altri materiali bio-sostenibili, oltre ad avere un limitato impatto ambientale, ha un positivo impatto sulle spese affrontate per l’energia elettrica.

Spesso gli interventi di rifacimento tetti appaiono come impossibili o troppo onerosi dal punto di vista economico, ma non bisogna dimenticare che il tetto rappresenta una delle parti strutturali più importanti di un immobile, in quanto il suo ruolo è quello di proteggere l’ambiente interno dalle intemperie e dagli agenti atmosferici.

Il fatto stesso di essere un perfetto isolante ed una copertura per il resto della struttura, pertanto, lo espone in maniera continuata alla pressione degli agenti atmosferici come acqua, grandine, vento, neve e sole. Ciò rende necessario, dopo un certo numero di anni, un intervento volto a ristrutturare il tetto e a permettere la continuità del suo obiettivo: preservare gli ambienti della casa dall’insorgere dell’umidità, dalle sollecitazioni di grandine e neve, e dall’esposizione al sole.

Per questo motivo è sempre consigliato verificare, con cadenza annuale, la copertura del proprio edificio in Torino e rivolgersi ad un esperto specializzato nel caso in cui si notino problematiche che potrebbero compromettere la corretta copertura ed il corretto isolamento. A questo proposito, può essere utile – in considerazione, soprattutto, delle innovative tecniche di bioedilizia ed architettura sostenibile – optare verso scelte di materiali che consentono un’alta efficienza energetica, ottenendo così da un lato un isolamento ottimale, e dall’altro un impatto ambientale meno oneroso. Tetti micro-ventilati o tetti ventilati, sono solo alcune delle possibilità offerte dallo studio di progettazione che si occuperà di offrire al cliente la soluzione più idonea alle sue esigenze.

I preventivi di riparazione del tetto

tetto rifacimento Poiché la riparazione del tetto o il rifacimento del tetto a Torino può essere onerosa, è bene avere un’idea iniziale in merito alla spesa che si andrà ad affrontare con un intervento del genere.

Un’impresa come Studio Enne a Torino ha sempre un occhio particolarmente attento alle esigenze reali del cliente, oltre che a quelle dichiarate. In effetti, c’è una distinzione tra le esigenze reali e quelle che il cliente esprime: da un lato, vi sono le necessità di cui il cliente parla apertamente ed a cui fa ampio riferimento, come ad esempio necessità ed esigenze di budget e di spesa, richieste particolari sui tempi che richiederà il lavoro, oppure richieste in merito al materiale più consono ai suoi gusti.

D’altra parte, però, anche le esigenze non dichiarate hanno un certo peso, ed in un contesto come quello dell’edilizia a Torino non bisogna dimenticare che proprio queste esigenze devono essere rispettate.

In alcuni casi, l’impresa valuta positivamente l’uso di un tipo di materiale perché meglio si adatta a quel contesto ed al luogo in cui è situato l’immobile: il compito dei professionisti qualificati ed esperti nel settore edilizio e della riparazione tetti Torino è proprio quello di tenere in considerazione le esigenze dell’immobile, che possono essere diverse in base al luogo in cui si trova, alle condizioni atmosferiche a cui è soggetto, ecc.

In una città come Torino, per esempio, la riparazione o il rifacimento tetti deve essere effettuata anche tenendo in considerazione l’aspetto delle condizioni atmosferiche a cui il tetto è sottoposto: ciò è utile per garantire al tetto la massima funzionalità.

Un’impresa come Studio Enne, inoltre, garantisce il massimo rispetto delle necessità del cliente, ascoltandolo e supportandolo per tutto ciò che concerne i suoi gusti e le sue aspettative. Ma un’attenta valutazione della situazione iniziale in cui versa l’immobile è necessaria per garantire l’uso di materiali adeguati e la scelta di soluzioni davvero interessanti.

Il preventivo – sempre gratuito e senza impegno – viene effettuato dal personale qualificato tenendo quindi in alta considerazione sia le esigenze effettive e reali, sia le necessità che il cliente esprime, con particolare attenzione a l rispetto delle esigenze di budget.

Vari tipi di copertura

ristrutturazione tettiNel settore della riparazione tetti a Torino, sono differenti i tipi di copertura che è possibile effettuare per un’ottima riparazione del tetto.

Si possono utilizzare materiali che a prima vista potrebbero sembrare eccessivamente leggeri ma che invece sono molto resistenti ed hanno una grande ed interessante componente isolante, come il legno, ed anche materiali più conosciuti, come ad esempio le tegole in laterizio, in cemento, in ardogres ed in ardesia.

Ognuno di questi materiali scelti per le coperture ha una sua importanza e merita di essere ricordato: ciò che però conta in una situazione come quella del rifacimento di tetti e coperture, è il massimo rispetto delle funzionalità del tetto, che dopo l’opera di manutenzione, deve continuare o riprendere a garantire le sue funzionalità e le sue capacità isolanti.

Non dimentichiamo, infatti, che il potere isolante del tetto è sempre importante, ancor di più in una città come Torino, dove le particolari azioni atmosferiche invernali (neve, freddo e pioggia) ed estive (forti venti e temporali improvvisi) possono colpire un immobile generando umidità ed infiltrazioni, ed impoverendo quindi il suo valore.

Perfetta impermeabilità, ottimo potere isolante, conferiscono al tetto una garanzia importante: la copertura, infatti, deve offrire e garantire all’intera casa o all’intero edificio, il massimo del suo potere isolante e dell’impermeabilità, in maniera da evitare che infiltrazioni dovute ad un cattivo isolamento possano generare problemi ai muri sottostanti. Muffa, infiltrazioni, e condensa, possono essere prevenuti proprio con l’uso di materiali impermeabilizzanti ed altamente isolanti.

Tetti in legno

ristrutturazioni tetti

In alcuni casi, il cliente può avere delle esigenze diverse rispetto alla situazione iniziale dell’edificio. Può capitare, infatti, che il cliente chieda che venga effettuata una specifica opera di rifacimento del tetto, con elementi costruttivi diversi dal solito. È il caso del rifacimento tetto in legno, che può essere una soluzione interessante in quanto il legno è una materia prima molto flessibile, che si presta a diverse soluzioni e presenta numerosi vantaggi rispetto al classico tetto in muratura.

Quali sono i vantaggi di un tetto in legno?

Bisogna prima di tutto sfatare un mito: in molti pensano che i tetti e le coperture in legno siano meno sicuri rispetto ai tetti tradizionali, ma ciò si basa semplicemente su pregiudizi e non sulla realtà dei fatti. Il legno, infatti, è un materiale non solo molto flessibile – perché si presta a numerose soluzioni – ma anche particolarmente resistente alle intemperie, ed è anche un buon isolante.

Poiché il tetto è un elemento fondamentale, ed utile soprattutto perché serve per riparare e proteggere l’intera struttura, è necessario che l’intervento di rifacimento del tetto sia effettuato con la massima professionalità, avvalorata da strumentazioni e macchinari all’avanguardia, dall’uso di materie prime di ottima qualità, ed anche da un buon rapporto qualità-prezzo.

L’impresa edile Studio Enne con sede a Torino, effettua lavori edili anche per i tetti e per le riparazioni o il rifacimento delle coperture, ascoltando le esigenze del cliente ma anche avvalendosi dell’esperienza degli operai e dei professionisti per proporre soluzioni adeguate alle reali necessità di copertura e di riparazione.

Nel caso dei tetti in legno, si effettuano rifacimenti del tetto in questo materiale sia per esigenze estetiche, sia per le funzioni e le caratteristiche tipiche di questo elemento: la leggerezza, la flessibilità, la duttibilità del legno – che è oltretutto un materiale antisismico – rendono questo materiale uno dei più interessanti sul mercato.

I costi di interventi di rifacimento del tetto o riparazione del tetto

I costi relativi agli interventi di rifacimento del tetto o riparazione del tetto dipendono da diversi fattori e da un certo numero di variabili: non dimentichiamo, infatti, che molto dipende dalle condizioni di partenza dell’immobile, e che anche le esigenze del cliente in merito all’uso di materiali specifici, può essere importante ai fini del costo finale dell’intervento.

Tra i fattori che possono avere un certo peso, si ricordano in particolare l’ampiezza della superficie, la condizione di partenza (ovvero lo stato di conservazione del tetto), e l’uso di materiali specifici: materiali come il legno, per esempio, possono avere un peso diverso a livello di prezzo, rispetto ad altri come il cotto e le tegole.

 

RICHIEDICI SUBITO UN PREVENTIVO GRATUITO O CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Ulteriori approfondimenti sul rifacimento tetti a Torino con StudioEnne

La Coibentazione del tetto
Rifacimento della copertura del tetto
Preventivi per ristrutturazione e rifacimento tetto
Costi e prezzi della ristrutturazione o rifacimento
Ristrutturazione del tetto condominiale