Torino Lingotto è una delle zone della città considerata tra le più importanti dal punto di vista commerciale e industriale: infatti, in questo quartiere del capoluogo piemontese, che ospita l’ex fabbrica delle automobili Fiat, sorge un importante centro commerciale, punto di riferimento non solo per i cittadini ma anche per i turisti che intendono acquistare abiti e oggetti, chiamato 8Gallery. L’ex fabbrica delle automobili è stata infatti trasformata dall’architetto Renzo Piano nel Centro Congressi Lingotto ed è oggi sede anche di molte ambientazioni, come ad esempio l’Auditorium Giovanni Agnelli e la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, ma anche il Museo dell’Automobile di Torino che espone una collezione di auto molto ricca e variegata. Infine, qui si trova anche il caratteristico negozio Eataly, che propone specialità alimentari italiane ed è quindi considerato centro nevralgico per la promozione delle bontà e delle pietanze del nostro paese, punto di fermata di molti turisti e non solo.
È chiaro che, in una zona come questa, vi siano anche parecchi edifici adibiti a strutture residenziali: ed è per questo che la nostra impresa edile di Torino, specializzata anche in ristrutturazione e rifacimento delle facciate di palazzi ed edifici (oltre che in altri settori) arriva fin qui, fino alla zona Lingotto di Torino. Il rifacimento delle facciate dei palazzi è un altro punto necessario a cui pensare in una città grande e metropolitana come il capoluogo piemontese, spesso anche particolarmente attaccato dallo smog. Molti edifici, poi, hanno un impatto storico importante ed è quindi altrettanto fondamentale essere in grado di rispettare la presenza di fregi e di elementi caratteristici in questo senso, cercando così di puntare alla funzionalità della facciata (ed alla sua modernizzazione del punto di vista strutturale e funzionale ma ristrutturandola sempre nel massimo rispetto della sua originalità).
L’obiettivo della nostra impresa edile di Torino, qui come in altre zone, è quello di puntare quindi alla rivitalizzazione della parte esterna dell’edificio, puntando da un lato a rispettare le sue parti originarie più caratteristiche, e dall’altro lato anche a mantenere il rispetto di una modernità che, dal punto di vista pratico e funzionale, può essere un bene per l’immobile stesso.