A Torino, così come in molte altre città italiane, può essere utile, in alcuni casi, eseguire un lavoro di insufflaggio: un intervento di isolamento e miglioramento energetico, che funziona in maniera efficace solo se eseguito a dovere, e quindi se è effettuato da personale qualificato, in grado di rispondere perfettamente alle esigenze costruttive dell’edificio stesso. Vediamo come funziona e cos’è questo tipo di intervento.
Talvolta, un edificio di un’epoca non moderna – e quindi pensiamo a case che sono state costruite, magari, intorno agli anni ’50 – può presentare delle anomalie dal punto di vista costruttivo, o comunque una effettiva situazione molto comune, che è quella che prevede che vi siano dei muri perimetrali con doppia fila di mattoni, separati tra di loro da una semplice intercapedine di aria. In questo tipo di costruzioni, spesso mancano elementi comunque importanti e molto efficaci sia dal punto di vista del risparmio energetico, sia dal punto di vista della coibentazione, e molto spesso in questi edifici risulta essere particolarmente assente anche il cappotto termico.
Elementi, questi, che spesso possono rappresentare un problema dal punto di vista sia dell’isolamento termico, sia del risparmio energetico, in special modo quando l’intercapedine di aria di cui abbiamo parlato manca di isolamento oppure è isolata, sì, ma in maniera molto debole.
In questi casi può essere utile fare delle modifiche, per migliorare l’efficienza energetica della costruzione e quindi per rendere possibile una migliore efficienza anche dal punto di vista del raffrescamento e del riscaldamento della casa: se manca il corretto isolamento, infatti, gli svantaggi possono essere sia economici, sia funzionali.
Come intervenire, allora? In molti casi può essere necessario intervenire con interventi di insufflaggio: in particolare, si intervenire isolando le intercapedini perimetrali iniettando tra di esse un materiale isolante sfuso. Questo intervento sembra molto facile da eseguire, ed in effetti, se l’azienda che lo effettua è qualificata nel settore, non vi sono particolari difficoltà. È però molto importante, per evitare danni o problemi consequenziali, che il lavoro venga eseguito a dovere e che vengano eseguite le giuste regole: per questo motivo, non bisogna mai affidarsi ad aziende non qualificate o comunque non in grado di rispettare queste regole e queste norme.
Torino è una città che ha sicuramente bisogno di una certa attenzione nell’isolamento termico di un edificio: si tratta, infatti, di una città che tende ad essere abbastanza fredda in inverno, e molto calda in estate. Agire nella maniera giusta in casa può essere un rimedio preventivo per evitare di spendere troppi soldi in riscaldamento oppure nell’uso dei condizionatori.
Per questo motivo, lì dove manca, è importante eseguire un intervento di insufflaggio. Questo tipo di operazione viene effettuato seguendo delle regole, e quindi sigillando prima di tutto gli eventuali fori, e solo in un secondo momento procedendo al vero e proprio intervento di insufflaggio – che può essere eseguito sia internamente, con identico risultato ma con qualche differenza di pregi e difetti – inserendo il materiale isolante direttamente nei fori praticati nella parete.
Se l’intervento viene effettuato all’interno, esso è sicuramente un lavoro più facile e tendenzialmente anche più veloce, che fa sì che si evitino impalcature e ponteggi e non si effettuano fori che potrebbero rovinare paramano o intonaci difficili da emulare; se l’intervento viene effettuato all’esterno, però, si evita di invadere tutti i locali interni della casa.