Umidità di risalita e ristrutturazioni
Richiedi informazioni direttamente al titolare.
No segreterie, contatto diretto!
Clicca e Chiama il
348.4407591
Umidità di risalita: un problema decisamente importante, detto anche umidità ascendente. Si verifica in vecchi edifici e per lo più anche in immobili al piano terra: esistono soluzioni o ristrutturazioni che possono contrastare questo tipo di disturbo?
Umidità di risalita: cos’è e come si presenta questo problema.
È sicuramente uno dei problemi più diffusi, specialmente all’interno di edifici di un tempo: stiamo parlando di umidità di risalita, un problema di umidità che si può avere all’interno di una casa o di un immobile in genere e che si verifica con la risalita capillare, appunto, di acqua dal terreno fino alle pareti. Questo problema è diffuso in abitazioni di un tempo, ed è sicuramente molto più problematico di quanto non si possa immaginare: perché in effetti, l’umidità è un disturbo delle abitazioni che si verifica chiaramente da diversi anni, e che può derivare sia da un problema di base – ovvero da una casa non costruita con i corretti canoni di costruzione – sia da un disturbo diverso, come può essere ad esempio un problema che si è perpetrato nel tempo.
Ad ogni modo, non possiamo negare che l’umidità di risalita, in edilizia, sia un disturbo che si può comunque affrontare nel giusto modo, magari attraverso delle precise e specifiche ristrutturazioni oppure attraverso una sorta di rifacimento, che riguarda le pareti ma soprattutto che mira a risolvere alla base il problema.
Barriere chimiche o meccaniche, e intonaco antiumido contro umidità di risalita
L’umidità di risalita si presenta principalmente all’interno di quelle case non solo antiche, ma anche di posizione particolare, come ad esempio le case situate al piano terreno: queste case possono subire, con il tempo, le trasformazioni del laterizio dovute proprio alla caratteristica umidità capillare, che risale dal terreno fino a raggiungere i muri, provocando fastidiose macchie e infine diventando anche la causa principale della muffa. Quest’ultima, poi, è un problema che va essenzialmente risolto, in quanto potrebbe provocare un vero e proprio danno per la salute: la muffa non è altro che una composizione di funghi e batteri, che possono ovviamente rappresentare un vero e proprio danno. Ed è quindi un problema da risolvere, cercando di comprendere l’origine dell’umidità e quindi affrontando il problema alla radice. In che modo?
I metodi possono essere differenti, e sarebbe comunque sempre bene cercare di affidarsi a personale esperto e qualificato, come una impresa edile con una certa esperienza nel settore: in questo modo, si potrà agire nel migliore dei modi attraverso uno o più metodi risolutivi che variano, di situazione in situazione. Vi possono essere, ad esempio, la barriera chimica o meccanica, l’uso di intonaco antiumido oppure un metodo che influenza l’inversione di polarità e che si basa proprio su questo principio.